De Nora: miglioramento dei processi commerciali aftermarket
Condividi:
Aeonvis ha realizzato l’integrazione tra Salesforce e SAP per ottimizzare il processo commerciale aftermarket di De Nora. È stata implementata una soluzione end-to-end per la gestione delle vendite, dalla qualificazione dei lead al monitoraggio delle gare, con un focus particolare sulla manutenzione proattiva.
#Manufacturing #Improvement #ApplicationMaintenanceService
Integrazione Salesforce - SAP per una gestione completa delle vendite

IL CLIENTE
De Nora: leader nelle tecnologie sostenibili
Fondata nel 1923, De Nora è una multinazionale italiana quotata su Euronext Milan, specializzata in soluzioni elettrochimiche e nel trattamento di purificazione delle acque.
Leader nelle tecnologie sostenibili per la Green Economy, l’azienda è impegnata nella transizione energetica verso la decarbonizzazione, promuovendo l’economia dell’idrogeno verde e garantendo l’accesso all’acqua pulita.


LA SFIDA
Ottimizzare l'aftermarket sales con Salesforce e l'integrazione ERP
Per cogliere le nuove sfide di un mercato sempre più esteso, competitivo ed innovativo, De Nora ha individuato alcune aree chiave di miglioramento, con l’obiettivo di ottimizzare le attività commerciali e fornire alla propria struttura uno strumento integrato per gestire l’intero processo di Aftermarket Sales.
Il CRM Salesforce, già utilizzato dagli utenti della direzione commerciale, non risultava, infatti, integrato con il sistema ERP SAP, obbligando gli utenti a seguire il processo su strumenti diversi e i cui dati non erano automaticamente allineati.
LA SOLUZIONE
L'Integrazione efficace di Salesforce e SAP con il supporto di Aeonvis
Aeonvis ha giocato un ruolo cruciale nella trasformazione digitale di De Nora, realizzando un’integrazione efficace tra Salesforce e SAP.
Questa soluzione, sviluppata su misura da Aeonvis, si è occupata di rivedere sia gli aspetti di processo, ascoltando le esigenze dell’utente per aumentare l'”adoption” del sistema, sia gli aspetti tecnologici, impiegando la tecnologia Neptune Software già presente in De Nora. Questo approccio ha valorizzato un asset aziendale esistente, gettando le basi per una piattaforma di Application Integration flessibile e scalabile.

IL RISULTATO
Con l’integrazione di Salesforce e SAP, De Nora ha registrato una notevole riduzione dei tempi di gestione delle pratiche commerciali, portando a un incremento della produttività e della precisione nella raccolta e analisi dei dati.
I team commerciali ora possono prendere decisioni più informate, basate su informazioni complete e aggiornate, migliorando significativamente il servizio al cliente.

Bianca Madotta
“Grazie all’attività di integrazione tra Salesforce e SAP effettuato da Aeonvis, abbiamo ottenuto una copertura end-to-end del processo di preventivazione, abbattendo i rischi di disallineamento tra i sistemi coinvolti nell’intero processo; da sottolineare l’efficace collaborazione dei team coinvolti, dall’area IT, al business, al team Aeonvis, che ha garantito tempistiche e qualità della soluzione.”

Barbara De Masi
“Il progetto di integrazione rappresenta uno dei passi di trasformazione digitale che l’azienda sta attuando: la soluzione sviluppata da Aeonvis ci consente di efficientare le attività di backoffice commerciale, grazie alla gestione dell’intero processo sul CRM Salesforce, garantendo al contempo una user experience più gratificante e più aderente alle attività quotidiane degli utenti.”